Pompe di calore idroniche
Le pompe di calore (Aria-Acqua) utilizzano l’energia dell’aria esterna per riscaldare, raffrescare e produrre Acqua Calda Sanitaria (ACS) utilizzando diversi terminali, come radiatori, fancoil o riscaldamento a pavimento.
Una pompa di calore è una soluzione versatile per ristrutturazioni o nuove abitazioni per sostituire una caldaia a gas tradizionale.
La scelta di realizzare ed utilizzare un impianto in pompa di calore permette di godere di numerosi VANTAGGI e BENEFICI:
Per il costruttore:
Un sistema a pompa di calore consuma meno energia primaria e quindi permette di migliorare la classe energetica dell’edificio. Ciò consente da un lato di rivalutare l’immobile ed eventualmente di accedere ad incentivazioni locali, bonus volumetrici ecc.
Per l’utilizzatore:
La pompa di calore permette di ottenere il tradizionale comfort dei sistemi a combustione unitamente ad un risparmio energetico ed economico ed avere un impianto moderno ed ecologico, riducendo gli oneri per la manutenzione, non necessita infatti di analisi di combustione e nemmeno di un locale ad essa dedicato.
Normalmente le pompe di calore riducono la capacità di riscaldamento quando la temperatura dell’aria esterna si abbassa, proprio quando il fabbisogno termico dell’edificio aumenta. La tecnologia inverter riesce a compensare la minore resa termica alle basse temperature, aumentando la velocità di rotazione del compressore. Inversamente, quando la temperatura dell’aria esterna aumenta, l’inverter modula la frequenza, adeguando la potenza erogata al fabbisogno termico richiesto e diminuendo drasticamente i consumi elettrici.
I vantaggi del sistema inverter sono molteplici:
• non necessita di sovradimensionare la pompa di calore
• grande efficienza energetica nell’utilizzo stagionale
• temperatura più stabile e quindi maggiore comfort